Come si sceglie una Canna da Pesca?

  • Home
  • Blog
  • Come si sceglie una Canna da Pesca?
blog image
Come si sceglie una Canna da Pesca?
  • 2022-03-07

Come si sceglie una Canna da Pesca?


È un classico: ti stai approcciando alla pesca ma non sai da dove cominciare, qualche amico ti ha dato qualche consiglio sparso ma ne sei uscito più confuso di prima. 

Non preoccuparti, in questo articolo troverai tutte le informazioni necessarie per capire le differenze tra una canna da pesca e un’altra, padroneggiare l’argomento e comprare la tua prima canna da pesca senza più nessun tipo di dubbio.


Canne da Pesca: sì, ma quale scegliere?

Per scegliere la migliore canna da pesca dovrai tenere in considerazione diversi tipi di fattori. Una volta valutati tutti questi aspetti, non sarà difficile per te avere la sicurezza di aver scelto la canna da pesca migliore.


I fattori determinanti sono:


  • La tecnica di pesca che vuoi affrontare;

  • Il luogo dove vuoi vuoi praticare la pesca;

  • Il tuo budget personale a disposizione.


Scegli la canna da pesca in base alla tecnica di pesca che vuoi affrontare


Una canna da pesca si sceglie prima di tutto in base alla tecnica di pesca che si vuole affrontare, che può spaziare dalla pesca a riva, da barca, la pesca a traina, la pesca a bolentino, la pesca a vertical jigging, la pesca dalla spiaggia surfcasting, ledgering, in bolognese, la pesca da spinning, la pesca al colpo, ce ne sono tantissime.


Usa una canna da pesca adatta al luogo in cui vai a pescare


Alcuni tipi di pesca sono adatti per la pesca in mare, altri per la pesca in acqua dolce, che si divide in pesca di fiume o di lago. Ogni tipo di luogo porta con sé delle tecniche particolari, che seguono anche il tipo di pesce che si intende pescare: ad azioni differenti, corrispondono strumenti differenti.


Considera il Budget che hai a disposizione


Ultimo punto, ma non per questo meno importante: una canna da pesca si sceglie anche in base al budget che hai a disposizione. Infatti si trovano canne dello stesso modello o per lo stesso tipo di pesca che costano da poche decine di euro fino a qualche migliaio di euro.

Ovviamente, le canne da pesca con un prezzo più alto avranno delle caratteristiche totalmente differenti per tipo di materiale utilizzato, bilanciamento, qualità. 


Dunque, dipende tutto dal tipo di canna da pesca e dal livello di qualità che stai cercando, ma non solo, dipende anche dal livello di investimento emotivo che ci metti.


Se stai cercando uno strumento per divertirti, per approcciarti a un nuovo tipo di attività da prendere con leggerezza, se non sai per quanto tempo praticherai questo sport, una canna da pesca nella media andrà benissimo.


Se invece ti stai approcciando a questa attività in una forma più seria, se stai cercando una canna da pesca di ottima fattura, che resiste nel tempo, per lunghe sessioni di pesca e per un tempo prolungato, forse allora fare un acquisto più importante ti converrà sul lungo periodo.



Se hai ancora domande o qualche dubbio irrisolto, puoi contattarci sia tramite chat che attraverso il telefono.


Dietro questo sito web c’è un gruppo di persone che porta avanti questo mestiere da anni (prima con il negozio fisico, ora anche online) e che ne ha una grande passione.


Visita lo store di canne da pesca


Centro Pesca Caccia



Per saperne di più, leggi gli articoli correlati: