Mulinelli da pesca: quanti tipi ne esistono?

  • Home
  • Blog
  • Mulinelli da pesca: quanti tipi ne esistono?
blog image
Mulinelli da pesca: quanti tipi ne esistono?
  • 2022-05-09

Oggi vogliamo parlarvi di mulinelli. Sì, perché finalmente è arrivata la Primavera, la stagione dell’anno in cui si risveglia la natura in tutte le sue forme. Così tutti usciamo dalle nostre tane per goderci le belle giornate all’aperto dandoci da fare con tutte le tecniche di pesca estive e ritrovare quel senso di pace tipico di questo periodo, che sia sui laghi dell’entroterra oppure vicino al mare.

I mulinelli hanno un ruolo fondamentale nella pesca sportiva, ne esistono di moltissime tipologie e fattezze per cui se si è alle prime armi non è semplice sapere come orientarsi.
All’interno di questo articolo imparerai come riconoscere e differenziare i vari mulinelli da pesca.


Quale mulinello devo scegliere?


Tanti di voi si stanno approcciando per la prima volta a nuove tecniche di pesca col mulinello, e ci chiedono via email o al telefono: “quale mulinello devo scegliere?!”.
La risposta è: dipende. Partiamo col fare un po’ di chiarezza.


Quanti tipi di mulinello esistono?


I mulinelli, essenzialmente, possono essere divisi in quattro categorie:

  • i mulinelli a bobina fissa
  • i mulinelli rotanti
  • i mulinelli per la pesca a mosca
  • i mulinelli elettrici


Vediamoli nel dettaglio.


I Mulinelli a Bobina Fissa


I mulinelli a bobina fissa (o mulinello a tamburo fisso) sono i più diffusi. In questo tipo di mulinello il filo si avvolge intorno alla bobina - che resta ferma - attraverso un sistema di pick-up azionato dalla manovella e che consente al filo di svolgersi e riavvolgersi facilmente intorno alla bobina. Il mulinello a bobina fissa prevede sempre una frizione anteriore o posteriore. Questo sistema consente di bloccare la bobina senza arrestare lo scorrimento del filo, evitando la rottura della lenza e permettendo un equo combattimento.

I mulinelli a bobina fissa differiscono gli uni dagli altri per dimensione, caratteristiche e tipo di pesca che si vuole affrontare. Ad esempio, per spinning e trout area vanno bene di dimensioni contenute, invece per pesche in mare di pesci importanti come gli alletterati, sono necessarie delle dimensioni maggiori. 

Le altre tecniche di pesca per cui vanno bene i mulinelli a bobina fissa sono la pesca bolognese o quella inglese.


I Mulinelli Rotanti


I mulinelli rotanti funzionano attraverso una bobina che ruota su un asse e che consente al filo di avvolgersi su di essa. Questo tipo di mulinello ha un meccanismo più semplice rispetto al mulinello a bobina fissa, e contiene una serie di vantaggi tra cui evitare che il filo subisca torsioni e permettere lanci di maggiore precisione.

Questi mulinelli sono usati principalmente per la pesca in acqua dolce con la tecnica a spinning o per la pesca in mare nel surfcasting. Anche i mulinelli rotanti, come quelli a bobina fissa, sono dotati di frizione per far sì che lo scorrimento del filo eviti lo strappo durante il combattimento. Anche le frizioni sono di varie tipologie, da quelle a stella, meno precise, a quelle a leva, che hanno una maggiore precisione ma un costo più importante.

Occorre comunque fare sempre molta attenzione nel lancio: il rischio di usare i mulinelli rotanti è che se non si conoscono bene, si possono fare parrucche mostruose!


I Mulinelli per la Pesca a Mosca


Il mulinello per la pesca a mosca è una versione semplificata del mulinello a bobina rotante. Funziona semplicemente come un contenitore di lenza, la coda di topo. 


I Mulinelli Elettrici

Anche i mulinelli elettrici si differenziano per varie tipologie: manuali, automatici e semiautomatici.

I mulinelli elettrici sono dei mulinelli di nuova generazione ed estremamente di nicchia. Sono utilizzati solo in condizioni particolari come quelle di profondità importanti, nell’ordine di centinaia di metri. I mulinelli hanno al loro interno un motore interno in grado di fornire maggiore potenza rispetto a quella che tradizionalmente il pescatore riesce ad applicare sui mulinelli a manovella. Lo scopo di questo tipo di mulinello è quello di favorire il pescatore durante la fase di recupero ad esempio nella pesca a traina d’altura, nella pesca a bolentino in profondità o in tutte le situazioni in cui i tempi di recupero sono più lunghi del normale. Va da sé dire che i mulinelli elettrici sono applicati su canne piuttosto potenti, in grado di sopportare la forza applicata.


Conclusioni


Dopo queste brevi considerazioni occorre procedere per passi.

Una volta individuato il tipo di pesca che si vuol fare e il tipo di mulinello che si vuole usare, possiamo andare a individuare e a selezionare le caratteristiche di ogni singolo prodotto.

Noi in negozio ne abbiamo davvero tantissimi, e poiché la scelta del proprio mulinello è una cosa molto importante e troppo personalizzata è necessario considerare i prodotti singolarmente.

Se hai bisogno di qualche consiglio, contattaci. Saremo felici di aiutarti e darti le risposte e le soluzioni migliori.


Nel frattempo guarda l’intera categoria: https://centropescacaccia.it/shop/pesca/mulinelli


Oppure leggi gli articoli correlati: